Cosmesi intima: cura, salute e bellezza

Oggi vi parlerò di cosmesi intima, una nuova modalità di “cura”, che preserva contemporaneamente la salute e la bellezza dei genitali femminili

Negli ultimi anni come ginecologa ho notato che l’atteggiamento delle donne nei confronti dei propri genitali è profondamente cambiato.

Le donne, in modo particolare quelle più giovani, ma anche molte donne “over 40”, in premenopausa o in menopausa, non considerano più i propri genitali come una parte da tenere nascosta, meritevole di poche attenzioni e che non richiede cure particolari.

Cosmesi intima: cura, salute e bellezza

Oggi le donne stanno sviluppando la consapevolezza che i genitali sono un organo come tutti gli altri, da esporre senza inibizioni e tabù, quindi sono sempre di più interessate, oltre che a mantenersi in buona salute, anche all’aspetto estetico dei propri genitali.

Spesso sono preoccupate del giudizio estetico e anche olfattivo, specialmente se hanno iniziato da poco ad avere una relazione con un nuovo partner, per esempio dopo una separazione, un divorzio, o un lutto.

L’aspetto, l’odore, il colore, la consistenza l’elasticità della pelle e delle mucose dei propri genitali sono sempre di più considerati come fattori importanti, sia per la corretta funzione d’organo, sia per la sessualità e il rapporto di coppia.

Cosmesi intima: branca di interesse ginecologico

La cosmesi intima vaginale e vulvare è quindi una nuova branca di interesse ginecologico, che prevede una particolare attenzione anche per i vari tipi di trattamenti e prodotti che garantiscono oltre ad un eventuale effetto terapeutico, anche un risultato di tipo estetico, finalizzato a migliorare, abbellire, rendere più attraenti e ringiovanire i genitali esterni femminili.

Come ginecologa particolarmente attenta alla salute intime delle donne, specialmente quelle che si trovano ad affrontare la fase della premenopausa, perimenopausa e della menopausa, mi dedico da diversi anni ad approfondire e a studiare le ultime novità scientifiche che si occupano di questo aspetto curativo e cosmetico dei genitali femminili.

I vari tipi di cosmetici intimi

Un prodotto cosmetico per uso genitale deve avere dei requisiti e delle certificazioni di qualità, deve essere ginecologicamente testato, non deve contenere sostanze nocive e profumi allergizzanti e deve rispettare il ph vaginale e vulvare, senza alterare il microbiota.

Attualmente esistono vari tipi di cosmetici intimi per la cura, la salute, la bellezza e il benessere intimo femminile.

Il loro meccanismo d’azione è finalizzato soprattutto all’idratazione e al nutrimento della pelle vulvare e delle mucose genitali, alcuni hanno un effetto rassodante ed elasticizzante, facilitano quindi una sorta di ringiovanimento intimo e il loro utilizzo costante e quotidiano rallenta i processi di invecchiamento.

Nell’ambito dei prodotti cosmetici riconosciuti e certificati, sono compresi i presidi per l’igiene intima (detergenti, olii e schiume o mousse) e quelli per la rimozione dei peli superflui (cerette, creme depilatorie).

Nei programmi terapeutici personalizzati che propongo alle mie pazienti accanto ai vari tipi di terapie specifiche che possono essere a base di ormoni bioidentici, di acido ialuronico, collagene, polinucleotidi, colostro o altri tipi cure come la radiofrequenza e l’elettroporazione vaginale e vulvare, inserisco spesso anche dei prodotti cosmetici per uso intimo, da usare nella “beauty routine” di salute e bellezza quotidiana.

Abbiamo a disposizione tanti e vari tipi di creme, gel, olii, detergenti, esfolianti a base di sostanze di origine vegetale e biologica certificata, ma anche sieri, spray e addirittura maschere da applicare sui genitali che hanno un effetto curativo, rigenerante ed estetico.

Ci sono anche prodotti specifici da usare dopo la depilazione intima, olii da usare per l’automassaggio genitale, spray che migliorano l’intensità e la qualità dei rapporti.

Attenzione agli effetti collaterali

In questo vasto panorama che si sta sempre di più evolvendo, nella scelta dei vari tipi di prodotti per la cosmesi intima è sempre importante lasciarsi guidare da un ginecologo.

Infatti anche se i cosmetici non vengono considerati come farmaci, possono sicuramente rappresentare una parte integrante di un programma di cura ed avere anche un effetto terapeutico.

Inoltre i cosmetici intimi possono avere effetti collaterali ed essere causa di problemi vulvari se non sono adatti, indicati, oppure utilizzati in modo incongruo, quindi è sempre opportuno che siano consigliati da un ginecologo, in base alle specifiche caratteristiche della singola paziente.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Specialista in Ginecologia e Ostetricia

Informazioni & Prenotazioni

Prenota un appuntamento, scrivi una mail a:

 segreteria.disturbointimo@gmail.com

Oppure lascia un messaggio WHATSAPP al:

Tel: 351 840 1750