Incontinenza urinaria: le cure ormonali sono efficaci

Per l’incontinenza urinaria le cure ormonali sono efficaci, soprattutto nelle donne in menopausa.

La carenza ormonale che si verifica tipicamente in questa fase della vita è responsabile dell’insorgenza di vari disturbi anche a livello genitale e urinario.

La vagina, la vulva, ma anche la vescica, l’uretra e l’apparato urinario in generale vanno incontro a un processo di atrofia, che si manifesta con una serie di sintomi che noi ginecologi chiamiamo sindrome genitourinaria.

L’incontinenza urinaria

Incontinenza urinaria: le cure ormonali sono efficaci

Oggi vi parlerò in particolare di uno dei sintomi che coinvolge l’apparato urinario: l’incontinenza urinaria, cioè la perdita involontaria di urina che può comparire spontaneamente o dopo uno sforzo, dopo colpi di tosse, starnuti, dopo l’attività fisica e a volte anche durante un rapporto sessuale, e delle cure di tipo ormonale efficaci per questo tipo di disturbo.

Come ginecologa che si dedica in modo particolare alla salute intima delle donne in menopausa e in premenopausa, ho potuto osservare che l’incontinenza urinaria crea sempre un notevole imbarazzo nelle donne affette da questo disturbo, rovina la qualità di vita relazionale ma anche sessuale, ed è invalidante.

Predispone inoltre alle infezioni e infiammazioni vaginali e vulvari a causa del ristagno delle perdite di urina sui salvaslip o sugli assorbenti che la donna è costretta ad indossare.

Per risolvere questo tipo di problema per fortuna oggi abbiamo vari tipi di terapie, ormonali, fisiche (radiofrequenza, elettroporazione e laser), riabilitazione del pavimento pelvico, terapie farmacologiche e intervento chirurgico riservato e indicato nelle forme più gravi.

Gli ormoni efficaci per l’incontinenza urinaria

Le cure ormonali in caso di incontinenza urinaria sono efficaci nella donna in menopausa e in perimenopausa.

In particolare ci sono tre ormoni che hanno un ottimo effetto terapeutico, anche quando vengono applicati localmente in vagina e a livello vulvare, uretrale e clitorideo:

  • ESTROGENI, in modo particolare l’ESTRIOLO (ormone bioidentico), oppure l’ESTRADIOLO (ormone bioidentico) o il PROMESTRIENE (farmaco) in forma di ovuli, gel, creme o anello vaginale, che ripristinano un buon trofismo a livello dei tessuti e delle mucose sia a livello genitale che a livello dell’apparato urinario
  • TESTOSTERONE (ormone bioidentico) di origine vegetale in crema da far preparare in forma galenica, che va applicato a livello vulvovaginale, agisce in modo efficace migliorando la salute della vagina, dell’uretra e della vescica, oltre che sul desiderio, l’eccitabilità e l’orgasmo.
  • PRASTERONE (farmaco) oppure il DHEA (ormone bioidentico) in forma galenica, da applicare in sede vulvovaginale in forma di ovuli o crema che aiuta per l’atrofia e per tutti i sintomi della sindrome genitourinaria della menopausa come l’incontinenza urinaria e l’urgenza minzionale.

Questi ormoni, eventualmente associati ad altri tipi di terapie, possono essere molto efficaci anche per la cura dell’incontinenza urinaria, devono essere prescritti da una ginecologa che valuterà il tipo, la combinazione e il dosaggio che è più adatto a voi.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Specialista in Ginecologia e Ostetricia

Informazioni & Prenotazioni

Prenota un appuntamento, scrivi una mail a:

 segreteria.disturbointimo@gmail.com

Lascia un messaggio WHATSAPP al numero:

351 840 1750